Torna all'homepage IPR Marketing
dettaglio news
Digitale Terrestre: un italiano su tre e` (quasi) pronto 20.10.2009

ultimo aggiornamento: 20 ottobre 17.08

 
DIGITALE TERRESTRE: UN ITALIANO SU TRE
É (QUASI) PRONTO.
 
di Antonio Noto (dir. IPR Marketing)
 

Leggi l`articolo su  >>>>
     Gli italiani ancora non si sono perfettamente adeguati al nuovo sistema del digitale terrestre. Poco più di uno su tre, infatti, ha acquistato il decoder esterno o un nuovo apparecchio televisivo per ricevere il segnale. Certo, il ritardo si accumula prevalentemente nelle zone in cui lo switch off ancora non è avvenuto. E tuttavia lo scarto non è così largo come ci si aspetterebbe: anche nelle aree già interessate dal passaggio la percentuale di chi ha già fatto l`acquisto è inferiore al 50%. 

     Chi si è attivato verso la nuova tecnologia lo ha fatto soprattutto nell`ultimo anno, e ha optato per un passaggio morbido: la maggioranza ha infatti privilegiato la tecnologia zapper, quella cioè che amplia il parco canali disponibili senza includere tra questi i canali a pagamento.
Non ci sono stati particolari problemi nell`utilizzo dei nuovi strumenti: chi ha installato l`apparecchio dichiara di averlo fatto con notevole facilità, senza ricorrere all`ausilio di un tecnico. Certamente ha aiutato il fatto di non dovere acquistare una nuova antenna o un nuovo televisore, come ha dichiarato la maggioranza degli intervistati.

Le abitudini di consumo, tuttavia, non sembrano avere subito grossi stravolgimenti: solo la metà di coloro che dispongono del digitale terrestre dichiara di utilizzarlo abitualmente o con una certa frequenza, e ciò avviene soprattutto nelle aree già protagoniste dello switch off. Del resto, rispetto alle aspettative maturate nel passato il giudizio sul nuovo sistema è moderatamente positivo, senza cioè particolare enfasi: se più di un cittadino su tre si reputa soddisfatto, oltre la metà dei fruitori dichiara di sentirsi indifferente o, in una percentuale minore, deluso. Evidentemente la qualità della visione - quasi unanimemente giudicata superiore rispetto a quella del vecchio sistema – non ha rappresentato un incentivo decisivo alla modifica delle proprie abitudini e alla formulazione della propria opinione in merito.

     Certo, la scelta di puntare prevalentemente sull`ampliamento dell`offerta in chiaro, senza includere dunque la maggiore varietà di opzioni rappresentata dai canali a pagamento, può avere limitato la percezione dei vantaggi connessi all`utilizzo della nuova tecnologia. La quale, tuttavia, ha comportato qualche problema di ricezione: più della metà degli intervistati – prevalentemente nelle zone non interessate dallo switch off - ha dichiarato infatti di avere sperimentato delle difficoltà nel sintonizzarsi su determinati canali. A tale proposito, le maggiori difficoltà sono sorte con il segnale delle reti Rai, molto meno con quelle di Mediaset.
 



(Clicca qui per ingrandire)


(Clicca qui per ingrandire)


(Clicca qui per ingrandire)


ccc

Nota Metodologica.Indagine realizzata da IPR Marketing su un panel di 1000 individui rappresentativo della popolazione italiana in età di voto per genere, età, area geografica ed ampiezza centro di residenza. Le interviste sono state realizzate il 15 ottobre tramite il sistema Tempo Reale).

 


[ Vai alla rassegna stampa dell'argomento ] (1 pubblicazioni in archivio)

Se desideri stampare questa news clicca quì.
01/10/2012
OSSERVATORIO SUD:
SEI ITALIANI SU DIECI VOGLIONO ENTI LOCALI PIU` FORTI MA MENO COSTOSI


In pieno scandalo Regionopoli, gli italiani sembrano avere le idee chiare su quello che
____________________________________
01/10/2012
MONTI-BIS: FAVOREVOLE IL 51% DEGLI ITALIANI

Sonaggio IPR Marketing per il TG3. L`ipotesi di un Monti-bis incontra il favore della
____________________________________
27/09/2012
Quanto sono attendibili le rilevazioni sulle Primarie?

Il direttore Antonio Noto ne discute assieme a Fabrizia Bagozzi di Europa.
____________________________________
25/09/2012
EFFETTO LAZIO-GATE:
IN CALO IL PDL. TORNA A CRESCERE IL MOVIMENTO 5 STELLE


Sondaggio IPR Marketing per il Tg3. Lo scandalo sull`uso dei fondi pubblici in Regione
____________________________________
17/09/2012
Fiducia Governo: cresce ancora la fiducia in Monti
ma il Governo scende sotto quota 40%


La ripresa dopo un`estate vissuta sul filo della tensione per il paventato attacco
____________________________________
10/09/2012
OSSERVATORIO SUD:
IL MERIDIONE BOCCIA IL PROF: IGNORATO IL PROBLEMA LAVORO


I cittadini del Sud non condividono le parole del Premier Mario Monti che, in una recente
____________________________________
06/09/2012
Il Movimento 5 Stelle in calo. Oggi al 15%.
Democrazia partiti: solo il PD giudicato "democratico" da un elettore su due.


IPR Marketing per la seconda puntata stagionale di Piazzapulita. ha condotto un "check
____________________________________
06/09/2012
PRIMARIE CENTROSINISTRA PARTITA APERTA.
RENZI E` UNA MACCHINA DA GUERRA


Intervista al direttore Antonio Noto al quotidiano Avvenire sullo scontro tra Bersani e
____________________________________
05/09/2012
VIII RAPPORTO "GLI ITALIANI E IL SOLARE"

Continua l`idillio tra italiani e solare: per 9 italiani su 10 e` la fonte su cui
____________________________________
05/09/2012
Regionali Sicilia 2012: testa a testa tra Crocetta e Musumeci

A meno di due mesi dalle elezioni regionali in Sicilia, si profila un testa a testa tra
____________________________________
  


Entra nell'Area Clienti e guarda le ricerche disponibili o scarica le ricerche già acquistate...


 


Partecipa alle ricerche di IPR Marketing: potrai dire la tua su temi di attualitą e politica, sulle istituzioni, su nuovi prodotti...

 


Iscriviti alla nostra Newsletter per essere informato sulle news, gli eventi e le iniziative di IPR Marketing...

 
 
SEDE DI NAPOLI
via Marconi, 5 - 80078 - Pozzuoli, Napoli -
Italia
tel. (+39) 081 525 74 21
fax ( +39) 081 855 56 80
 
 
Copyright 2008 IPR Marketing - Via Marconi, 5 - 80078 Pozzuoli - Napoli
Tel. +39 081 525 74 21 / Fax. +39 081 855 56 80 / info@iprmarketing.it - P. I. 07141990635 - Privacy Policy