Torna all'homepage IPR Marketing
dettaglio news
Le intenzioni di voto - Aprile 2007. Centro Destra in vantaggio: + 5%. 3.4.2007

              la Repubblica.it

SONDAGGIO IPR MARKETING-REPUBBLICA.IT
 SULLE INTENZIONI DI VOTO DEGLI ITALIANI
 AD UN ANNO DALLE ELEZIONI
Centro Destra (senza UDC) in vantaggio (48%) sull’Unione (43%), ma l’area del nuovo Centro (UDC+ Italia di Mezzo) diventa l’ago della bilancia con il 7%.

Roma, 3 aprile 2007 – Il Centro destra è in vantaggio nelle intenzioni di voto rispetto all’Unione, con o senza l’UDC, ma il peso del Centro (7%) può costituire il vero ago della bilancia. Nel sondaggio che l’Istituto IPR Marketing, diretto da Antonio Noto, ha effettuato per conto di Repubblica.it si evidenzia che, se si votasse oggi, ad un anno dalla vittoria di misura dell’Unione, si sarebbe consumato il sorpasso con il vantaggio del Centro destra (anche senza l’UDC) (48% contro 43% del centro sinistra). 
Al di là dei numeri, diventa comunque importante per il centrosinistra (più che per il centrodestra) il peso del Centro guidato dai due partiti di Casini e Follini che insieme rappresentano insieme il 7% dell’elettorato (5.5% UDC e 1,5 Italia di mezzo ). Infatti, con l’attuale legge elettorale proporzionale basata sul bipolarismo, questa area di Centro ha il bisogno concreto di creare alleanze con uno dei due maggiori schieramenti. 

Il VOTO AI PARTITI. Se tra le coalizioni la vittoria andrebbe al centrodestra, e solo in una ipotetica alleanza Unione+UDC+Italia di Mezzo lo scenario diventerebbe incerto facendo segnare un lieve vantaggio a questa del tutto ipotetica “Nuova Coalizione” tra L’Unione ed Il Nuovo Centro (50% contro il 48% del centrodestra), l’analisi delle intenzioni di voto ai maggiori partiti registra una vera e propria inversione di trend rispetto al dato dell’anno scorso. 
Infatti, nel Centro Sinistra il Partito Democratico si ferma al 25% e perde circa 6 punti rispetto al 10 aprile 2006 quando la lista unitaria DS+Margherita superò il 31%. Al contrario, Forza Italia è il partito che fa registrare il maggiore incremento dall’anno scorso (+3.3%) ed oggi arriva al 27%, così da essere il più votato.
Il decremento del PD non si riflette in un aumento degli altri partiti della coalizione dell’Unione (anche la sinistra radicale è ferma al valore dello scorso anno). Italia dei Valori è l’unica lista del centrosinistra che fa registrare un aumento significativo (+0.7%), ma non tale da attutire il decremento dello schieramento. Anche nel centro destra, ad esclusione dell’incremento degli azzurri, tutti gli altri partiti riconfermano, tendenzialmente, il valore elettorale dell’anno scorso. Quindi, il trend dimostra che le maggiori variazioni che si sono registrate hanno riguardato quasi esclusivamente il peso dei maggiori partiti delle coalizioni: calo per il P.D. e crescita per FI. 

I SOCIALISTI. Infine il sondaggio ha anche analizzato il potenziale elettorale che potrebbe avere un nuovo Partito Socialista Unito. Se collocato all’interno del centrosinistra, con lo Sdi e Bobo Craxi (che già fanno parte dell’Unione), potrebbe oscillare tra il 2 ed il 4% ed aggiungerebbe fino all’1.5% alla coalizione. 

 


Primo Piano

 UN ANNO FA... IL VOTO - OMNIBUS 6 APRILE 2007
 Il direttore Antonio Noto interviene a commentare le intenzioni di voto

 IL SERVIZIO DEL TG5 ORE 13.00

 IL SERVIZIO DI STUDIO APERTO DELLE 12.25

la Repubblica.it

 IL COMMENTO DI MARCO BRACCONI



 
Le Tavole Integrali


 
La Scheda Metodologica

(Ultimo aggiornamento: 10 aprile - Ore 23.15)  


[ Vai alla rassegna stampa dell'argomento ] (20 pubblicazioni in archivio)

Dipartimento Opinione
Se desideri stampare questa news clicca quì.
01/10/2012
OSSERVATORIO SUD:
SEI ITALIANI SU DIECI VOGLIONO ENTI LOCALI PIU` FORTI MA MENO COSTOSI


In pieno scandalo Regionopoli, gli italiani sembrano avere le idee chiare su quello che
____________________________________
01/10/2012
MONTI-BIS: FAVOREVOLE IL 51% DEGLI ITALIANI

Sonaggio IPR Marketing per il TG3. L`ipotesi di un Monti-bis incontra il favore della
____________________________________
27/09/2012
Quanto sono attendibili le rilevazioni sulle Primarie?

Il direttore Antonio Noto ne discute assieme a Fabrizia Bagozzi di Europa.
____________________________________
25/09/2012
EFFETTO LAZIO-GATE:
IN CALO IL PDL. TORNA A CRESCERE IL MOVIMENTO 5 STELLE


Sondaggio IPR Marketing per il Tg3. Lo scandalo sull`uso dei fondi pubblici in Regione
____________________________________
17/09/2012
Fiducia Governo: cresce ancora la fiducia in Monti
ma il Governo scende sotto quota 40%


La ripresa dopo un`estate vissuta sul filo della tensione per il paventato attacco
____________________________________
10/09/2012
OSSERVATORIO SUD:
IL MERIDIONE BOCCIA IL PROF: IGNORATO IL PROBLEMA LAVORO


I cittadini del Sud non condividono le parole del Premier Mario Monti che, in una recente
____________________________________
06/09/2012
Il Movimento 5 Stelle in calo. Oggi al 15%.
Democrazia partiti: solo il PD giudicato "democratico" da un elettore su due.


IPR Marketing per la seconda puntata stagionale di Piazzapulita. ha condotto un "check
____________________________________
06/09/2012
PRIMARIE CENTROSINISTRA PARTITA APERTA.
RENZI E` UNA MACCHINA DA GUERRA


Intervista al direttore Antonio Noto al quotidiano Avvenire sullo scontro tra Bersani e
____________________________________
05/09/2012
VIII RAPPORTO "GLI ITALIANI E IL SOLARE"

Continua l`idillio tra italiani e solare: per 9 italiani su 10 e` la fonte su cui
____________________________________
05/09/2012
Regionali Sicilia 2012: testa a testa tra Crocetta e Musumeci

A meno di due mesi dalle elezioni regionali in Sicilia, si profila un testa a testa tra
____________________________________
  


Entra nell'Area Clienti e guarda le ricerche disponibili o scarica le ricerche già acquistate...


 


Partecipa alle ricerche di IPR Marketing: potrai dire la tua su temi di attualitą e politica, sulle istituzioni, su nuovi prodotti...

 


Iscriviti alla nostra Newsletter per essere informato sulle news, gli eventi e le iniziative di IPR Marketing...

 
 
SEDE DI NAPOLI
via Marconi, 5 - 80078 - Pozzuoli, Napoli -
Italia
tel. (+39) 081 525 74 21
fax ( +39) 081 855 56 80
 
 
Copyright 2008 IPR Marketing - Via Marconi, 5 - 80078 Pozzuoli - Napoli
Tel. +39 081 525 74 21 / Fax. +39 081 855 56 80 / info@iprmarketing.it - P. I. 07141990635 - Privacy Policy