Torna all'homepage IPR Marketing
SPECIALE GOVERNANCE POLL 2010
GovPoll_Home | governatori | Sindaci | presidenti Provincia | Metodologia | GP 2009 | GP 2008

PREMIATA LA FEDELTÀ ALLE ISTANZE LOCALI

di Antonio Noto

Pochi exploit, in un contesto generale al ribasso. Il Governance Poll del 2010 fa registrare  un sensibile ridimensionamento del consenso nei confronti degli amministratori locali. Il trend è diffuso e politicamente trasversale, con parziali eccezioni in ambito provinciale, dove alcune realtà fortemente connotate in termini di appartenenza forniscono un riscontro stabile. Per il resto il segno meno raggiunge una frequenza, per quantità e qualità, senz’altro significativa. Aldilà dei casi specifici, è evidente come il dato generale rifletta la difficile condizione delle amministrazioni locali in un quadro economico  fortemente condizionato dalla crisi e dalla contrazione delle politiche di spesa. Presentati - anche sotto il profilo comunicativo e d’immagine - alla cittadinanza come referenti istituzionali “altri” rispetto al potere centrale, gli amministratori locali sono oggi chiamati a un pericoloso compito di mediazione rispetto a scelte spesso impopolari e difficilmente “tracciabili” nel loro iter decisionale da parte dell’opinione pubblica. Se non nel passaggio ultimo, quello della pesante materializzazione in tagli alle risorse e ai servizi a disposizione della comunità.

La valutazione complessiva, come detto, conosce alcune evidenti eccezioni: il profilo degli amministratori “vincenti” conferma sostanzialmente i requisiti di fedeltà al territorio e alle sue istanze, “a prescindere”, rimane l’elemento determinante nelle dinamiche di formazione del consenso. Al pari dello scorso anno, i cittadini mostrano di preferire quelle figure orientate a scavalcare, all’occorrenza, le normali forme di interlocuzione politica per affermare con immediatezza e garanzia di risposta le ragioni locali. Per esempio, esattamente come il suo predecessore Galanal vertice della classifica dei presidenti di regione nel 2009, il nuovo governatore del Veneto Zaia ha guadagnato il primo posto nella parte alta della graduatoria difendendo gli interessi di un territorio che, piegato in autunno dal maltempo, aveva necessità di ottenere dai palazzi romani risposte immediate sulla soluzione dell’emergenza.

In qualche modo analogo il caso del sindaco di Firenze Renzi, in testa alla classifica dei primi cittadini, bersaglio di un’accesa polemica per la decisione di interloquire con il capo del governo senza filtri nè passaggi formali. Questo, “per il solo interesse della città”. Accanto al ruolo di voce del territorio, di “megafono” delle sue istanze presso le istituzioni centrali, gli italiani mostrano di apprezzare negli amministratori la capacità di sconfinare dall’agenda locale per rivolgersi a una platea più estesa. Con ogni probabilità l’ampliamento dell’audience è considerato funzionale anche all’accrescimento di un’autorevolezza e di un potere di influenza spendibili poi in chiave locale. La centralità nel dibattito politico non deve sottostare a condizioni troppo stringenti, né aderire necessariamente nei contenuti alle posizioni del partito di provenienza. La capacità di svincolarsene e sostenere ragioni diverse è anzi vista spesso come indice di autonomia e determinazione: un segno di indipendenza che, trasposto in chiave locale, suggerisce l’impermeabilità a logiche estranee all’interesse della comunità di cui è espressione.

Essenziale, infine, è la capacità di sintonizzarsi a livello emotivo con la propria popolazione e di tenerla insieme nei momenti più difficili. A differenza del 2009, gli amministratori abruzzesi quest’anno mostrano tendenze divergenti, ma la città de L’Aquila, prima vittima della tragedia del terremoto, consolida e accresce in modo evidente il rapporto di fiducia con il suo sindaco, in un legame nel quale l’emozione non funge più da collante essenziale, sostituito dall’iniziativa della buona amministrazione.

video Servizio del TG1 ore 20.00 - 9/1/2010 >>>

video Servizio di SkyTG24 ore 23.00 - 10/1/2010 >>>

 
01/10/2012
OSSERVATORIO SUD:
SEI ITALIANI SU DIECI VOGLIONO ENTI LOCALI PIU` FORTI MA MENO COSTOSI


In pieno scandalo Regionopoli, gli italiani sembrano avere le idee chiare su quello che
____________________________________
01/10/2012
MONTI-BIS: FAVOREVOLE IL 51% DEGLI ITALIANI

Sonaggio IPR Marketing per il TG3. L`ipotesi di un Monti-bis incontra il favore della
____________________________________
27/09/2012
Quanto sono attendibili le rilevazioni sulle Primarie?

Il direttore Antonio Noto ne discute assieme a Fabrizia Bagozzi di Europa.
____________________________________
25/09/2012
EFFETTO LAZIO-GATE:
IN CALO IL PDL. TORNA A CRESCERE IL MOVIMENTO 5 STELLE


Sondaggio IPR Marketing per il Tg3. Lo scandalo sull`uso dei fondi pubblici in Regione
____________________________________
17/09/2012
Fiducia Governo: cresce ancora la fiducia in Monti
ma il Governo scende sotto quota 40%


La ripresa dopo un`estate vissuta sul filo della tensione per il paventato attacco
____________________________________
10/09/2012
OSSERVATORIO SUD:
IL MERIDIONE BOCCIA IL PROF: IGNORATO IL PROBLEMA LAVORO


I cittadini del Sud non condividono le parole del Premier Mario Monti che, in una recente
____________________________________
06/09/2012
Il Movimento 5 Stelle in calo. Oggi al 15%.
Democrazia partiti: solo il PD giudicato "democratico" da un elettore su due.


IPR Marketing per la seconda puntata stagionale di Piazzapulita. ha condotto un "check
____________________________________
06/09/2012
PRIMARIE CENTROSINISTRA PARTITA APERTA.
RENZI E` UNA MACCHINA DA GUERRA


Intervista al direttore Antonio Noto al quotidiano Avvenire sullo scontro tra Bersani e
____________________________________
05/09/2012
VIII RAPPORTO "GLI ITALIANI E IL SOLARE"

Continua l`idillio tra italiani e solare: per 9 italiani su 10 e` la fonte su cui
____________________________________
05/09/2012
Regionali Sicilia 2012: testa a testa tra Crocetta e Musumeci

A meno di due mesi dalle elezioni regionali in Sicilia, si profila un testa a testa tra
____________________________________
  


Entra nell'Area Clienti e guarda le ricerche disponibili o scarica le ricerche già acquistate...


 


Partecipa alle ricerche di IPR Marketing: potrai dire la tua su temi di attualitą e politica, sulle istituzioni, su nuovi prodotti...

 


Iscriviti alla nostra Newsletter per essere informato sulle news, gli eventi e le iniziative di IPR Marketing...

 
 
SEDE DI NAPOLI
via Marconi, 5 - 80078 - Pozzuoli, Napoli -
Italia
tel. (+39) 081 525 74 21
fax ( +39) 081 855 56 80
 
 
Copyright 2008 IPR Marketing - Via Marconi, 5 - 80078 Pozzuoli - Napoli
Tel. +39 081 525 74 21 / Fax. +39 081 855 56 80 / info@iprmarketing.it - P. I. 07141990635
                  Disclaimer | Privacy | Policy
 
Powered by fastcomgroup.it