L’elevato livello di specializzazione nell’analisi dell’opinione pubblica ha portato IPR Marketing a creare un nuovo strumento di rilevazione dell'opinione pubblica: il “TEMPO REALE”.
“TEMPO REALE” è un sistema di rilevazione che si configura come uno strumento di analisi dell'opinione tra i più potenti e veloci oggi disponibili.
Si tratta di una tecnologia innovativa che unisce i vantaggi dei sistemi tradizionali ad una riduzione notevole dei tempi di realizzazione di un'indagine. Grazie al sistema “TEMPO REALE”, infatti, si possono raccogliere le informazioni e ottenere i risultati in circa 1 ora dal momento in cui si decide di procedere con la somministrazione del questionario.
Partendo da questa tecnologia, IPR Marketing ha dato vita ad un panel di 1000 individui, rappresentativo della popolazione italiana (per sesso, età, area di residenza, ampiezza comune di residenza e scolarità), collegati in tempo reale 24 ore su 24.
I componenti del Panel “TEMPO REALE” sono dotati di palmari di ultima generazione connessi alla rete mobile via GPRS o UMTS. Il software alla base del sistema “TEMPO REALE”, grazie ad un'interfaccia grafica friendly e ad un'elevata usability, rende facile e immediato l'utilizzo dello strumento da parte dei membri del panel e consente quindi un'agevole compilazione dei questionari in qualsiasi luogo o momento.
Una volta compilato il questionario, i dati vengono trasmessi in pochi secondi al server e resi quindi immediatamente disponibili per l'elaborazione.
L'utilizzo del medesimo software utilizzato per le rilevazioni C.A.T.I., C.A.P.I./M.A.P.I. e C.A.W.I., consente, inoltre, di ridurre al minimo la possibilità di errore nella compilazione, potendo contare sulla gestione automatica (propria del C.A.T.I.) del controllo dei filtri, dei rimandi e delle risposte incoerenti.
Questo strumento inoltre presenta ulteriori vantaggi metodologici rilevanti:
- maggiore sincerità e spontaneità da parte degli intervistati grazie all'assenza dell'influenza dell'operatore/intervistatore durante la somministrazione;
- massima precisione e accuratezza delle risposte fornite dai membri del panel che possono rispondere quando e dove vogliono;
- riduzione significativa dei costi rispetto, ad esempio, ad un'indagine C.A.T.I.
Inoltre, rispetto alle ricerche ad hoc, il valore aggiunto di un panel così costruito è anche quello di poter “misurare” come cambiano nel tempo opinioni e comportamenti.
Per tutti questi motivi “TEMPO REALE” è uno strumento ideale per tutti coloro (aziende, giornali, istituzioni, partiti politici, etc…) che hanno la necessità di:
- CONOSCERE l’opinione dei cittadini in tempo reale e poter disporre quindi di un potente strumento di ascolto continuativo dei propri "clienti" (cittadini, elettori, lettori, etc…);
- COMUNICARE in maniera efficace, potendo intervenire con strategie di comunicazione in maniera immediata per correggere gli eventuali “difetti” di percezione di un fenomeno;
- AGIRE in maniera mirata ed efficace, pianificando day-by-day, in maniera strategica, la propria azione.
|