Torna all'homepage IPR Marketing
SPECIALE GOVERNANCE POLL 2008
GovPoll_Home | governatori | Sindaci | presidenti Provincia | La parola agli amministratori | I commenti
I COMMENTI E LE REAZIONI AL GOVERNANCE POLL 2008.

CASTIGLIONE (PDL), SODDISFATTO PER RISULTATO LUSINGHIERO.

"Non posso che esprimere la mia soddisfazione, e' un risultato importante e lusinghiero essere il primo presidente della Provincia in testa alla classifica di gradimento per la governance. Cio' significa che si premia un progetto politico e non c'e' dubbio che noi usciamo da una recente elezione e c'e' ancora un rapporto molto forte con l'elettorato". Lo ha detto il presidente della Provincia di Catania e vice coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Giuseppe Castiglione, risultato come il presidente della Provincia con il maggiore gradimento da parte degli elettori secondo l'indagine pubblicata oggi su 'Il Sole 24 Ore'.

SAITTA (PROVINCIA TORINO), SONDAGGIO CONFERMA IMPEGNO A CONTINUARE.

''Vedere crescere il posizionamento della Provincia di Torino mi soddisfa, ma non mi accontenta. Guidare un ente come questo, con 315 Comuni di riferimento e quasi due milioni di abitanti, è un lavoro impegnativo e costante, che richiede la competenza dei dipendenti e la collaborazione di tutti gli amministratori''. Così il presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta commenta la classifica sulla 'Governance poll' e aggiunge: ''Se il consenso sul mio operato è cresciuto così tanto, vuol dire che sono sulla strada giusta e mi conferma nell'impegno di continuare''.

LEANZA (SEG. MPA SICILIA), COMPRESO DAI SICILIANI IL PROGETTO DI LOMBARDO.

"Esprimiamo soddisfazione per i dati diffusi dal Sole 24 Ore, che confermano quanto sapevamo già. E' stato compreso pienamente dai siciliani il progetto intrapreso dal presidente della regione Lombardo in direzione dello sviluppo della Sicilia, basato sulla programmazione attenta delle risorse, su una stagione di riforme fondamentali, in direzione del risparmio e nell'ottica dell'efficienza". Commenta così il segretario regionale degli autonomisti a capogruppo Mpa all'Assemblea regionale siciliana Lino Leanza i risultati dell'inchiesta Governance Poll 2008 che indica Lombardo quale governatore più apprezzato d'Italia. "A sei mesi di distanza dall'insediamento, caratterizzati da una intensa attività, - dice - anche i numeri danno ragione al presidente Lombardo, che vede persino crescere il consenso". "I siciliani - prosegue Leanza - hanno capito il senso profondo della battaglia e delle rivendicazioni autonomiste, il cui scopo è quello di costruire, con il consenso e contributo di tutti, una Regione migliore, più competitiva, più snella, più capace di rispondere alle esigenze dei siciliani".

SCOTTI (MPA), IMPORTANTE GRADIMENTO PER LOMBARDO.

Vincenzo Scotti, presidente del Movimento per l'autonomia e sottosegretario agli esteri, sottolinea il risultato del sondaggio pubblicato oggi dal Sole 24 Ore, che mette Raffaele Lombardo, presidente della regione Sicilia e segretario federale dello stesso Mpa, in testa alla classifica di gradimento per gli amministratori locali. Per Scotti, "il gradimento a Raffaele Lombardo, presidente della regione Sicilia, dimostra che l'autonomia e il federalismo non sono solo sterili discorsi che vengono riportati con scadenze quasi automatiche nella quotidianità politica, ma sono la sfida per il paese e soprattutto per il Mezzogiorno". "Autonomia e federalismo, se affrontati nella maniera corretta e se gestiti bene, sono - secondo Scotti - una risorsa preziosa" e il fatto che Lombardo "sia risultato alla testa della classifica, è la dimostrazione concreta di un progetto politico con vedute di ampio e lungo respiro".

ARMOSINO (PROVINCIA ASTI), SONDAGGIO E' STIMOLO A FARE SEMPRE MEGLIO.

''La nostra è una buona posizione e rappresenta uno stimolo a fare sempre meglio''. Così Maria Teresa Armosino, presidente della Provincia di Asti, commenta la classifica che vede l'ente astigiano al 31° posto in Italia e al terzo in Piemonte. ''Il dato positivo è che mantengo il consenso del giorno delle elezioni, segno che non abbiamo fatto promesse vane e che stiamo mantenendo gli impegni che ci siamo assunti con gli elettori'', aggiunge Armosino sottolineando che ''con una gestione rigorosa, che non lascia spazio a visioni immaginifiche, abbiamo dimostrato di saper affrontare le questioni con concretezza e credo che gli astigiani apprezzino il nostro approccio pragmatico ai problemi sul tappeto''.

PUGLISI (RETTORE IULM), GIOCA A FAVORE DI LOMBARDO ANCHE LA NOVITA'.

Soddisfatto per il risultato del presidente della Regione Siciliana anche Gianni Puglisi, siciliano, rettore dell'università Iulm di Milano ma anche presidente della Commissione nazionale italiana per l'Unesco. "A mio avviso - ha detto Puglisi - gioca a favore di Lombardo anche la novità. L'abituale situazione stagnante della politica siciliana in questo momento ha vissuto delle novità, anche in termini di attesa, che destano il giudizio favorevole degli elettori". Poi, Puglisi, ex assessore comunale alla Cultura di Palermo, ha sottolineato: "Ha giocato un ruolo anche la figura dello 'straniamento'. Mi spiego: se un oggetto è collocato nello stesso posto per anni arriva un momento in cui non lo si vede più, poi viene spostato e acquista una nuova visibilità".

GOVERNATORE MARCHE, SI CONFERMA LA FIDUCIA DEI CITTADINI.

''Cambiano gli istituti e i sistemi di rilevazione ma il risultato di fondo non cambia. Pur in un anno difficilissimo come il 2008, la fiducia dei cittadini nel Governo regionale si conferma maggioritaria e in crescita''. E' il commento del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, sul sondaggio realizzato da Ipr Marketing in cui lo stesso Governatore si attesta al 52%.

BARBATO, BASSOLINO CERCHI DI SALVARE DIGNITA' E SI DIMETTA.

"Il carisma se lo è già giocato tutto, ora cerchi di salvare almeno la dignità: perciò si dimetta" commenta Tommaso Barbato, coordinatore regionale della Campania dell'Alleanza di Centro per la Libertà. "Ancora una volta - afferma Barbato - è stata confermata la nostra analisi. Bassolino non ha più il sostegno dei campani, rassegni le proprie dimissioni e si avvii un nuovo corso nella gestione politica della regione. La collocazione in coda alla classifica del presidente Bassolino è l'ennesimo segnale del malumore che emerge tra i cittadini della Campania".

GASPARRI, CITTADINI APPREZZANO SINDACI CENTRODESTRA

La classifica sul gradimento dei sindaci italiani pubblicata oggi dal 'Sole 24 ore' attesta l'efficacia delle amministrazioni guidate dal centrodestra. Lo sostiene il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri. "Un nuovo sondaggio - dichiara - conferma il primo posto di Giuseppe Scopelliti, sindaco di centrodestra di Reggio Calabria, nella classifica di gradimento dei sindaci italiani. I dati pubblicati dal 'Sole 24 Ore', che vedono svettare insieme a Scopelliti un altro sindaco di centrodestra, Flavio Tosi, confermano che anche sul territorio la guida di rappresentanti della nostra area è apprezzata e premiata dai cittadini".

PALLONE (PDL), MARRAZZO IN COMPAGNIA ALTRI GOVERNATORI CENTROSINISTRA.

"Immaginiamo che Marrazzo annuncerà di essere soddisfatto ed estremamente lusingato dai risultati sull'indice di gradimento che lo vedono protagonista di una rincorsa irrefrenabile ai vertici delle classifiche di popolarità regionali. Peccato che per ora sia solamente penultimo, e che sotto di lui ci sia solo il tanto vituperato Bassolino, con i suoi disastri campani". Lo ha dichiarato Alfredo Pallone, coordinatore regionale e capogruppo di Forza Italia alla Regione Lazio. "Da questo punto di vista - aggiunge - il buon Marrazzo è in compagnia di tutti gli altri governatori di centrosinistra, che come accade nel Lazio, tirano a campare fino al 2010''.

PD SU CLASSIFICA GOVERNATORI, RISULTATO MARRAZZO NON E' NEGATIVO.

''L'opposizione sbaglia ad esultare, perché il risultato conseguito da Marrazzo nella classifica sulla 'Governance poll' pubblicata dal 'Sole-24 ore' è tutt'altro che negativo''. Lo dice Claudio Moscardelli, vicecapogruppo del Pd alla Regione Lazio. ''Il Governatore del Lazio - spiega - ha superato un periodo complesso, in cui occorreva intervenire con decisione contro il drammatico deficit della sanità ereditato dalla precedente Giunta''.

MOFFA (PDL), ALEMANNO IN SINTONIA CON I ROMANI.

"Il sondaggio sul consenso degli amministratori locali, pubblicato dal Sole24Ore, conferma il crescente gradimento tra gli italiani per gli amministratori di destra, soprattutto per i sindaci. Questo significa che c'è un importante riconoscimento per il lavoro fatto sul territorio". E' quanto dichiara il parlamentare del Pdl Silvano Moffa. "Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti - prosegue Moffa - si riconferma ancora una volta tra i più apprezzati in assoluto. Ma è sintomatica la crescita di consenso di Gianni Alemanno, che dimostra come il primo cittadino di Roma sia sempre più in sintonia con i cittadini".

PISO (PDL), CRESCE CONSENSO PER ALEMANNO.

"Pochi giorni fa è stato Pagnoncelli a dire che Alemanno sale nei consensi. Oggi anche il Sole 24 Ore certifica questa crescita". Lo ha dichiarato Vincenzo Piso, deputato del Popolo della Libertà. "Questa è la dimostrazione - continua - della efficacia dell'azione portata avanti in otto mesi di governo dal centrodestra e dal sindaco nella nostra città".

ROSSIN (PDL), AUMENTA CONSENSO PER ALEMANNO.

''Un altro dato a conferma che il lavoro fin qui svolto dal sindaco Alemanno è apprezzato dai cittadini romani. La classifica pubblicata dal 'Sole 24 ore' testimonia un aumento del consenso per il primo cittadino e sancisce, se ancora ce ne fosse il bisogno, il successo del centrodestra a Roma''. Lo dichiara Dario Rossin, capogruppo Pdl in Consiglio comunale a Roma.

CAPOGRUPPO PD PUGLIA, OTTIMO RISULTATO A VENDOLA.

''L'annuale sondaggio del 'Sole 24ore' sui presidenti delle regioni, relativamente al 2008, consegna un ottimo risultato per Vendola che con il 49,0% sale di 3,5 punti rispetto al dato 2007''. Lo sottolinea il capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale della Puglia, Antono Maniglio. ''Non è nostra abitudine esaltarci o deprimerci in base ai risultati dei sondaggi - continua - ma è evidente che il forte recupero rispetto a un anno fa, e la quasi coincidenza con il dato delle elezioni del 2005 (49,8%), incoraggiano il centrosinistra a lavorare con più determinazione sulla opzione strategica di una Puglia più civile, più moderna, più ricca".

RAZZA (LA DESTRA), DATI SOLE 24 ORE INDUCANO SINDACO CATANIA A RIFLESSIONE.

''I dati pubblicati dal 'Sole 24 Ore' dovrebbero indurre alla riflessione il sindaco del capoluogo etneo Raffaele Stancanelli. Occorre prendere atto che dietro il suo calo di consenso di quasi il 10% rispetto alle elezioni c'è una effettiva presa di distanza della città dal suo sindaco, che appare sempre più proclamato e sempre meno eletto. Senza cadere in polemica, perché Catania ha bisogno di azioni positive, è il caso che il sindaco metta da parte qualche rancore per iniziare, finalmente, ad amministrare la città smettedo i panni del commissario governativo''. Così Ruggero Razza, componente dell'esecutivo nazionale de La Destra, ha commentato il sondaggio Ipr sul gradimento degli amministratori pubblici italiani.

SPATARO (PD), DATO SINDACO CATANIA DEVE FARE RIFLETTERE.

"Il dato del sindaco di Catania nella classifica di gradimento degli amministratori locali stilata dal 'Sole 24 ore' che indica la perdita di oltre 8 punti percentuali rispetto alle elezioni dello scorso giugno, riflette l'inconsistenza di questi primi sei mesi di amministrazione". Lo afferma il segretario del Partito democratico della Provincia di Catania, Luca Spataro. "In questi mesi - continua - abbiamo denunciato più volte la totale mancanza di progettualità e di visione da parte del neo sindaco e dell'amministrazione comunale etnea. Abbiamo detto con insistenza che il centrodestra ha deciso di adottare una strategia di galleggiamento. Ma oggi è chiaro - evidenzia - che neanche il principio di galleggiamento regge più e che questa amministrazione affonda, travolgendo i destini di una comunità intera".

 
 
01/10/2012
OSSERVATORIO SUD:
SEI ITALIANI SU DIECI VOGLIONO ENTI LOCALI PIU` FORTI MA MENO COSTOSI


In pieno scandalo Regionopoli, gli italiani sembrano avere le idee chiare su quello che
____________________________________
01/10/2012
MONTI-BIS: FAVOREVOLE IL 51% DEGLI ITALIANI

Sonaggio IPR Marketing per il TG3. L`ipotesi di un Monti-bis incontra il favore della
____________________________________
27/09/2012
Quanto sono attendibili le rilevazioni sulle Primarie?

Il direttore Antonio Noto ne discute assieme a Fabrizia Bagozzi di Europa.
____________________________________
25/09/2012
EFFETTO LAZIO-GATE:
IN CALO IL PDL. TORNA A CRESCERE IL MOVIMENTO 5 STELLE


Sondaggio IPR Marketing per il Tg3. Lo scandalo sull`uso dei fondi pubblici in Regione
____________________________________
17/09/2012
Fiducia Governo: cresce ancora la fiducia in Monti
ma il Governo scende sotto quota 40%


La ripresa dopo un`estate vissuta sul filo della tensione per il paventato attacco
____________________________________
10/09/2012
OSSERVATORIO SUD:
IL MERIDIONE BOCCIA IL PROF: IGNORATO IL PROBLEMA LAVORO


I cittadini del Sud non condividono le parole del Premier Mario Monti che, in una recente
____________________________________
06/09/2012
Il Movimento 5 Stelle in calo. Oggi al 15%.
Democrazia partiti: solo il PD giudicato "democratico" da un elettore su due.


IPR Marketing per la seconda puntata stagionale di Piazzapulita. ha condotto un "check
____________________________________
06/09/2012
PRIMARIE CENTROSINISTRA PARTITA APERTA.
RENZI E` UNA MACCHINA DA GUERRA


Intervista al direttore Antonio Noto al quotidiano Avvenire sullo scontro tra Bersani e
____________________________________
05/09/2012
VIII RAPPORTO "GLI ITALIANI E IL SOLARE"

Continua l`idillio tra italiani e solare: per 9 italiani su 10 e` la fonte su cui
____________________________________
05/09/2012
Regionali Sicilia 2012: testa a testa tra Crocetta e Musumeci

A meno di due mesi dalle elezioni regionali in Sicilia, si profila un testa a testa tra
____________________________________
  


Entra nell'Area Clienti e guarda le ricerche disponibili o scarica le ricerche già acquistate...


 


Partecipa alle ricerche di IPR Marketing: potrai dire la tua su temi di attualitą e politica, sulle istituzioni, su nuovi prodotti...

 


Iscriviti alla nostra Newsletter per essere informato sulle news, gli eventi e le iniziative di IPR Marketing...

 
 
SEDE DI NAPOLI
via Marconi, 5 - 80078 - Pozzuoli, Napoli -
Italia
tel. (+39) 081 525 74 21
fax ( +39) 081 855 56 80
 
 
Copyright 2008 IPR Marketing - Via Marconi, 5 - 80078 Pozzuoli - Napoli
Tel. +39 081 525 74 21 / Fax. +39 081 855 56 80 / info@iprmarketing.it - P. I. 07141990635
                  Disclaimer | Privacy | Policy
 
Powered by fastcomgroup.it