Torna all'homepage IPR Marketing
dettaglio news
Toscana promossa per qualita` urbana e viviblita` 15.7.2009

ultimo aggiornamento: 17 luglio 2009 ore 16.26

 
RICERCA IRPET-IPR MARKETING SULLA PERCEZIONE DEI CITTADINI TOSCANI DELLA QUALITÀ DELL`AMBIENTE E DEL TERRITORIO.

IL 93% DEI TOSCANI SODDISFATTO DEL LUOGO IN CUI VIVE.
I CITTADINI PROMUOVONO LA PROPRIA REGIONE.

 Scarica la presentazione della ricerca
 Guarda il video
  Rassegna stampa
     Firenze, 14 luglio 2009 - Quasi 93 toscani su 100 (per l’esattezza 92,6: quasi un punto in più rispetto al 91,7 di cinque anni fa) sono in generale soddisfatti del luogo in cui vivono. E di questa elevatissima percentuale, il 36,9% si dichiara addirittura “molto soddisfatta” con un autentico boom rispetto alla consistenza dei “molto soddisfatti” (appena il 14%) del 2004.

E’ una delle conclusioni cui approda una ricerca della Regione, in collaborazione con Irpet presentata questa mattina in Regione dall’assessore Riccardo Conti, sul livello di soddisfazione dei toscani rispetto alle quattro variabili che, complessivamente, definiscono la percezione di vivibilità di un territorio: sistema della qualità urbana, sistema della viabilità e delle infrastrutture, sistema del paesaggio, sistema della partecipazione e dell’informazione.
Rappresentativo (metodo CATI IPR Marketing) il campione dei toscani (5.000, ultradiciottenni) intervistati ad aprile. Analisi ed elaborazione dati sono a cura di Chiara Agnoletti e Massimo Morisi.
I toscani più soddisfatti in assoluto – arrivando a sfiorare quota 96% - sono quelli che vivono ad Arezzo (95,8) e Siena (95,6%). Più che altrove ci si lamenta nella provincia di Massa-Carrara: qui il 10,3% degli abitanti si dichiarano poco o per niente soddisfatti.
A un’altra domanda (“Quali gli aspetti che ritiene fondamentale tutelare e sviluppare?”) gli intervistati – ed erano possibili due risposte – hanno privilegiato turismo (37,4%) con ambiente e paesaggio (35,9%). Le attività produttive seguono distanziate (industria-artigianato con il 31,3% e agricoltura con il 25,7%). Chiudono altri due blocchi di risposte (mobilità/trasporti: 16,1 - edilizia abitativa: 10,5) più il restante di “altro” e “non sa”. Interessanti i dati provinciali: i residenti a Massa-Carrara (52,6%) punterebbero molte carte sul turismo così come i livornesi (50). Fiorentini e pratesi (rispettivamente con il 28% e il 28,1) sono quelli che sul turismo punterebbero di meno, ma i fiorentini sono quelli, fra i toscani, che scommetterebbero di più (39,7%) sulla categoria di “ambiente/paesaggio”. La risposta più gettonata dai pratesi (42,6%) resta sempre “industria/artigianato” ma va evidenziato che più del 60% dei pratesi punterebbero su turismo (28,1%) e ambiente/paesaggio (32,3). Il ruolo dell’agricoltura è particolarmente evidenziato (35,5%) a Grosseto. Chi, in assoluto, punta meno carte sull’edilizia abitativa sono i pistoiesi (8,5%).

SISTEMA QUALITA’ URBANA

L’indagine conferma la particolare sensibilità dei toscani alle tematiche ambientali. Potendo scegliere dove vivere è proprio la “qualità ambientale della zona” che conterebbe di più per quasi un toscano su due (il 48,8%). E potendo cambiare casa si preferirebbe la dimensione del paese (22,8%) o quella comunque extra o peri-urbana (la periferia di una città per il 19,7% - una casa isolata per il 19,2% - una frazione per il 9,2%). Soltanto l’11,3% amerebbe il centro storico di una città.
La dotazione di spazi pubblici appare, per i toscani, bene percepita: piazze, parchi, aree verdi esistono e sono frequentate dal 49% ma c’è anche un 34% che ne conosce l’esistenza pur dichiarando di non frequentare spazi pubblici. Solo per il 16,9% dei toscani non esistono spazi pubblici a sufficienza
Una percentuale elevata (il 60%) ritiene che costruire ancora danneggerebbe il paesaggio. Una minoranza corposa (il 37%) accende la domanda alternativa (“C’è ancora possibilità di costruire senza danneggiare il paesaggio”). L’atteggiamento “anti-edilizio” buca, in particolare, nell’area fiorentina dove ben 71 cittadini su 100 chiedono uno stop al mattone.
A proposito di verde pubblico la fascia degli scontenti (18,2%) è decisamente lontana dall’81,3% dei toscani secondo cui giardini e parchi pubblici esistono e sono raggiungibili facilmente a piedi. In poche altre parti d’Italia – è il commento dei ricercatori – “si potrebbero ottenere risposte simili”. Qualcosa in più si potrebbe comunque fare: oltre il 20% dei toscani (20,4) ritiene che le aree di verde pubblico non siano sufficienti. E anche sulla manutenzione c’è un 23,3% che ne dà un giudizio o pessimo (5,2%) o scadente (18,1%). Ma esistono anche, e sono maggioranza, le percentuali dei soddisfatti: per il 30,8 la manutenzione è sufficiente, per il 36,7 è buona. E per l’8% addirittura ottima. Da notare però, in un confronto con dati di precedenti indagini su manutenzione/pulizia del verde pubblico, che la sommatoria “ottimo/buono” del 2009 (un totale del 44,7%) è radicalmente calata su quella (77,0%) registrata nel 2004 e anche su quella (54,4%) di dieci anni fa.

SISTEMA VIABILITA’ E INFRASTRUTTURE

La situazione del traffico è giudicata “accettabile” dal 40,4% del toscani e “insopportabile” dal 6,8. A giudizio del 26% di traffico ce n’è “molto” con un 21,1 che ribatte con un “poco”. Decisamente fortunato il restante 5,4% che dichiara di abitare in zone “senza traffico”. Se la palma (47,8%) del traffico giudicato “accettabile” sta agli abitanti di Livorno e provincia, chi vive in un’area cosiddetta metropolitana ha maggiori motivi (38,8%) di lamentarsi per il molto traffico. In dieci anni il giudizio positivo sul traffico nelle zone di rispettiva abitazione è sceso dal 70 al 66,9%. Aumentato dal 30 al 32,8 il giudizio negativo.
A proposito di rumore esterno: se il 17,8% dei toscani dichiarano di vivere in zone senza rumore, il 2,6% ritiene “insopportabile” il rumore e a questi occorre aggiungere un 12% secondo cui il rumore è “molto”. In compenso c’è un 36,9% di toscani che vivono in zone di “poco” rumore e un altro 30,6 secondo cui il rumore c’è ma è comunque “accettabile”.
Chi, in Toscana, soffre più degli altri per il “molto rumore” sono i fiorentini: ben 19,6 su 100. Seguono, a ruota, i pratesi (17,3%). La maggioranza dei fortunati “senza rumore” (23,5%) vive a Grosseto. Stanno bene, dai dati della ricerca, anche i pisani: ben 43,1% di loro dichiarano di vivere in zone con “poco rumore”.
Il confronto con le precedenti ricerche certifica che i giudizi positivi, rispetto al rumore nei luoghi di rispettive abitazioni, sono comunque aumentati: si è saliti dall’82% di dieci anni fa all’84,5 di cinque anni fa e all’85,3% di quest’ultima ricerca.

SISTEMA PAESAGGIO

Per il 60,6% dei toscani la tutela del paesaggio toscano “è sempre una priorità”. Al top di questa impostazione i lucchesi (66,1%) mentre sono senesi (36,8%) e grossetani (38,8%) a rispondere più di tutti gli altri in favore dell’altra domanda (“la tutela del paesaggio toscano va conciliata con le esigenze della società moderna”). C’è poi da valutare quello che i ricercatori definiscono “un bel dilemma”: se da una parte moltissimi vogliono “tutelare” il paesaggio, dall’altra parte moltissimi, il paesaggio, vorrebbero “abitarlo”.
In ogni caso le trasformazioni del territorio toscano avvenute negli ultimi anni hanno lasciato i paesaggio toscano “bello come sempre” per il 45% degli intervistati; ne hanno “peggiorato la qualità” per il 40,9%; lo hanno “migliorato” per il 9%. Un 5,1% dichiara di non sapere.

SISTEMA PARTECIPAZIONE E INFORMAZIONE

Un terzo (32,7%) del campione intervistato si definisce “molto o abbastanza informato” sulle scelte urbanistiche e di governo del territorio. C’è poi un 15,7% che, al contrario, dichiara di non saperne nulla e un 8,4% che non si esprime. Il restante 43,2% dice di essere “poco” informato. A confronto con una precedente ricerca del dicembre 2004 aumenta in modo consistente la quota degli informati (che allora si fermava al 13,4%) e diminuisce la quota dei non informati (allora superiore al 20,2%).
La grandissima maggioranza degli intervistati (l’86,3%) sostiene di non aver preso parte a iniziative di cittadinanza attiva in materia di tutela del territorio. Ma esiste comunque una quota cospicua di toscani (il 13,7%) che hanno partecipato a iniziative del genere. Il sistema di partecipazione, letto con i dati dell’ultimo decennio, è comunque in crescita: se nel 1999 i cittadini attivi in questioni urbanistiche erano 10 su cento e oggi sono 14 su cento, cinque anni fa si erano ridotti ad appena il 5%. Nell’ultimo lustro la percentuale è, dunque, quasi triplicata.
Chi è informato, ovviamente, partecipa di più ma la spinta partecipativa non svanisce dove la prima, quella informativa, sia carente.
La fascia dei cittadini che dichiarano di aver effettuato “qualche segnalazione o denuncia su un pericolo o danno all’ambiente e/o al territorio” sfiora il 21% (20,9%) con il restante 79,1% che risponde “no”. I “si” sono equamente distribuiti su tutte le aree territoriali: 19% nell’area metropolitana, 21,2% negli altri Comuni capoluogo, 21,4% negli altri Comuni. Il confronto con il passato consente di concludere che la cittadinanza attiva è in crescita: dieci anni fa era il 13,8%, sceso al 4,9% del 2004 per risalire, nel 2009, al 20,9%.

ccc
(Comunicato della Regione Toscana) (Fonte: http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/ambiente_territorio/visualizza_asset.html_1378338510.html )
 
 

Documenti - Multimedia - Articoli Correlati

 Presentazione IPR della ricerca

 Presentazione IRPET di C. Agnoletti e M.Morisi

 "Toscani soddisfatti: in Toscana si vive bene"
(fonte: intoscana.it)

 


[ Vai alla rassegna stampa dell'argomento ] (3 pubblicazioni in archivio)

Se desideri stampare questa news clicca quì.
01/10/2012
OSSERVATORIO SUD:
SEI ITALIANI SU DIECI VOGLIONO ENTI LOCALI PIU` FORTI MA MENO COSTOSI


In pieno scandalo Regionopoli, gli italiani sembrano avere le idee chiare su quello che
____________________________________
01/10/2012
MONTI-BIS: FAVOREVOLE IL 51% DEGLI ITALIANI

Sonaggio IPR Marketing per il TG3. L`ipotesi di un Monti-bis incontra il favore della
____________________________________
27/09/2012
Quanto sono attendibili le rilevazioni sulle Primarie?

Il direttore Antonio Noto ne discute assieme a Fabrizia Bagozzi di Europa.
____________________________________
25/09/2012
EFFETTO LAZIO-GATE:
IN CALO IL PDL. TORNA A CRESCERE IL MOVIMENTO 5 STELLE


Sondaggio IPR Marketing per il Tg3. Lo scandalo sull`uso dei fondi pubblici in Regione
____________________________________
17/09/2012
Fiducia Governo: cresce ancora la fiducia in Monti
ma il Governo scende sotto quota 40%


La ripresa dopo un`estate vissuta sul filo della tensione per il paventato attacco
____________________________________
10/09/2012
OSSERVATORIO SUD:
IL MERIDIONE BOCCIA IL PROF: IGNORATO IL PROBLEMA LAVORO


I cittadini del Sud non condividono le parole del Premier Mario Monti che, in una recente
____________________________________
06/09/2012
Il Movimento 5 Stelle in calo. Oggi al 15%.
Democrazia partiti: solo il PD giudicato "democratico" da un elettore su due.


IPR Marketing per la seconda puntata stagionale di Piazzapulita. ha condotto un "check
____________________________________
06/09/2012
PRIMARIE CENTROSINISTRA PARTITA APERTA.
RENZI E` UNA MACCHINA DA GUERRA


Intervista al direttore Antonio Noto al quotidiano Avvenire sullo scontro tra Bersani e
____________________________________
05/09/2012
VIII RAPPORTO "GLI ITALIANI E IL SOLARE"

Continua l`idillio tra italiani e solare: per 9 italiani su 10 e` la fonte su cui
____________________________________
05/09/2012
Regionali Sicilia 2012: testa a testa tra Crocetta e Musumeci

A meno di due mesi dalle elezioni regionali in Sicilia, si profila un testa a testa tra
____________________________________
  


Entra nell'Area Clienti e guarda le ricerche disponibili o scarica le ricerche già acquistate...


 


Partecipa alle ricerche di IPR Marketing: potrai dire la tua su temi di attualitą e politica, sulle istituzioni, su nuovi prodotti...

 


Iscriviti alla nostra Newsletter per essere informato sulle news, gli eventi e le iniziative di IPR Marketing...

 
 
SEDE DI NAPOLI
via Marconi, 5 - 80078 - Pozzuoli, Napoli -
Italia
tel. (+39) 081 525 74 21
fax ( +39) 081 855 56 80
 
 
Copyright 2008 IPR Marketing - Via Marconi, 5 - 80078 Pozzuoli - Napoli
Tel. +39 081 525 74 21 / Fax. +39 081 855 56 80 / info@iprmarketing.it - P. I. 07141990635 - Privacy Policy